Il Rifugio si trova in Valmasino, Valtellina, in provincia di Sondrio, nelle Alpi Retiche.

Il punto di partenza per l'escursione al rifugio Omio è il parcheggio della località Bagni di Masino, dove sorge un'antica stazione termale (attualmente chiusa) situata poco sopra il comune di San Martino.

In auto, dalla statale 38 della Valtellina, passato Morbegno si seguono le indicazioni per la Val Masino, passando dai vari comuni (Pioda, Cataeggio, San Martino). Da giugno a settembre i parcheggi di San Martino e Bagni di Masino sono a pagamento.

Il sentiero dal parcheggio si addentra verso alcune abitazioni e dopo nemmeno 100m troveremo la deviazione per il rifugio Gianetti, noi continueremo dritti, ignorando questa deviazione. Superiamo grazie ad un ponticello in pietra uno dei molteplici fiumi che scendono dalla Val Porcellizzo e dopo altri 20m troveremo un secondo ponticello, in legno questa volta, dove troviamo le indicazioni per l'Alpe Merdarola che non dovremo prendere, ma continueremo dritti lungo un bellissimo prato, che ci porterà ad addentrarci in un bosco dove il sentiero salirà costantemente, e rimarrà sempre ben segnalato.
A circa metà salita arriviamo al Pian del Fango da dove possiamo ammirare la Val Porcellizzo con in lontananza il rifugio Gianetti circondato dalle cime del Cengalo e del Badile.
Dopo circa 30 minuti, il bosco si dirada ed entriamo nella Valle dell'Oro, attraverseremo un torrente e continuando a salire su prati, in poco tempo sarà visibile il rifugio.
Una volta arrivati possiamo ammirare da un lato il meraviglioso panorama sulla Val Masino, e dall'altro le numerose cime che circondano il rifugio.

In treno, con la linea TreNord Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, scendendo alla stazione Ardenno-Masino e qui con l'autobus A20 Morbegno-Ardenno-Val Masino.

Orari dei treni

Orari autobus

Rifugio Antonio Omio

gestito da TriSass snc

di A. Vitali, S. Rimoldi, E. Cosmo

Partita IVA 03896920133

PEC trisasssnc@legalmail.it

eMail: info@rifugioomio.it

Tel. 0342-64.00.20

cell. gestore 3917709121

Coordinate: 46.249545°N 9.567611°E

  • Facebook
  • Instagram

PRIVACY GDPR

REGOLAMENTO RIFUGI CAI

NUOVO BIDECALOGO CAI

TARIFFARIO RIFUGI 2020 CAI

LISTINO OMIO 2020

Il sito è editato con font ad alta leggibilità SocialFont, per chi ha difficoltà di lettura o dislessia.