
In questa sezione troverai segnalazioni sulla condizione dei sentieri o delle vie di arrampicata (se disponibili).
​
Aggiornamento del 24 novembre 2025
Il sentiero di accesso da Bagni Masino è innevato (circa 30 cm.) dal fondovalle. Per la presenza di ghiaccio sono consigliati ramponi per tutto il percorso. Tutti gli altri sentieri e i Passi sono in condizioni invernali e richiedono attrezzature e competenze alpinistiche.
​
​!ATTENZIONE!
La carrozzabile che conduce a Bagni Masino è regolarmente aperta, MA É NECESSARIO AVERE CON SÉ CATENE DA NEVE PER LA STRADA GHIACCIATA, oppure lasciare l'auto in Località Bregolana e proseguire a piedi.
​
Aggiornamenti costanti sul profilo instagram del Rifugio Omio.
IMPORTANTE: Chiediamo di segnalare eventuali problemi o carenze nella manutenzione dei sentieri a info@rifugioomio.it CON LA MASSIMA PRECISIONE, INDICANDO IL LUOGO PRECISO E IL TIPO DI PROBLEMA. É nostro impegno mantenere puliti e sicuri i sentieri di accesso al Rifugio, agendo direttamente o segnalando a chi di competenza. Ogni escursionista si senta a suo modo responsabile della cura dei sentieri. Grazie.
​
​
Informazione valida solo per il periodo estivo:
il sentiero della Valle Merdarola è aperto e la cascata (dove non è più presente il ponte) è superabile senza particolari difficoltà.
Per la presenza di placche spesso bagnate e scivolose si consiglia di fare attenzione, specialmente sul tratto Rifugio Omio-Passo del Barbacan del Sentiero Risari.